Tag

, , , ,

Università di bologna Aspettando-bilbolbul Ritratti d'autore
Thierry Van Hasselt è un artista Belga francófono attivo da vent’anni nell’ambito del fumetto di ricerca, dell’animazione e della scenografia per il teatro e la danza. La matericità delle sue immagini, spesso scure e dinamiche e create con inchiostro da stampa su plexiglass o con la grafite, si accosta ad un uso personale delle tecniche narrative.
Nato in Belgio nel 1969 ha studiato fumetto all’istituto Saint-Luc di Bruxelles. Insieme a Olivier Deprez ha creato nel 1994 la casa editrice Fréon, che fondendosi in seguito alle edizioni Amok ha dato vita a Frémok. Ottiene un immediato riscontro critico all’uscita del suo primo corposo libro Gloria Lopez (Fréon, 2000), quasi senza parole e ispirato al romanzo del Marchese De Sade Justine o le disgrazie della virtù.

Per maggiori informazioni:
BILBOLBUL.NET

Aspettando BilBOlbul

Ritratti d’autore

Dal 06 febbraio 2014 al 17 febbraio 2014

Via Zamboni, 38 – Bologna – Suola di Lettere e Beni culturali

L’apertura internazionale e l’interesse per le forme espressive e narrative contemporanee del fumetto accomunano la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e il festival BilBOlbul.
Insieme hanno organizzato una serie di incontri: ritratti di autori pluripremiati che sperimentano ricerche grafiche e narrative,
innovative e di qualità.