GRANDE PROGRESSO NELLA PRODUZIONE DI IDROGENO

Tre ricercatori belgi sono alla base di un’invenzione rivoluzionaria che permette la produzione di idrogeno verde grazie a piccoli pannelli posti sul tetto delle case.

13/06/2022

© Shutterstock

Johan Martens, Tom Bosserez e Jan Rongé formano un team di bioingegneri che lavorano insieme dal 2013 all’interno della KU Leuven. Hanno appena inventato un pannello di piccole dimensioni in grado di trasformare la luce solare e il vapore acqueo in idrogeno gassoso senza ricorrere a metalli rari.

Attualmente, i metodi di estrazione dell’idrogeno richiedono grandi impianti. Il loro processo rivoluzionario permette ora di prendere in considerazione il posizionamento di pannelli, paragonabili a quelli utilizzati per il fotovoltaico, per produrre idrogeno verde* a basso costo direttamente presso i privati.

In concreto, questa invenzione consente di catturare molecole d’acqua dall’umidità dell’aria utilizzando la luce solare per produrre energia. I bioingegneri belgi sono riusciti a innescare reazioni chimiche in grado di separare le molecole d’acqua per isolare l’idrogeno che può essere utilizzato come combustibile senza emettere gas serra.

Ad esempio, una ventina di questi pannelli con materiali a basso costo sarebbero sufficienti a fornire il calore e l’elettricità necessari per un’abitazione moderna, anche in caso di rigido inverno, mentre si caricano le batterie di un veicolo elettrico. Considerando che l’idrogeno è spesso definito come il carburante del futuro per l’industria automobilistica, questa invenzione, che la Commissione europea ha elogiato, sembra aprire grandi opportunità.

I prototipi sono attualmente testati per rendere questa tecnologia industrializzabile su larga scala entro il 2026.

  • Esistono diversi tipi di idrogeni: il nero, che è prodotto a partire dal carbone ed è fortemente inquinante; il grigio che è prodotto a partire dal gas e non è più ecologico; il blu, che produce CO2 che sarà immagazzinato e riutilizzato; il rosa, prodotto a partire da elettricità di origine nucleare; e il verde, prodotto a partire da elettricità di origine rinnovabile per elettrolisi dell’acqua, considerato il più pulito.
https://focusonbelgium.be/fr/science/avancee-majeure-dans-la-production-dhydrogene-vert

Lascia un commento