Tag

, , ,

Invito Muller Van Severen
muller van severen

Èurema Interni

presenta

Muller Van Severen

8 – 24 marzo 2013

Inaugurazione venerdì 8 marzo 2013 dalle ore 18.30

Via Giordano Bruno 24/A, Padova

Saranno presenti gli autori

Photo credit: Muller Van Severen

Muller Van Severen è una collezione di arredi disegnati da Fien Muller e Hannes Van Severen, fotografa e artista belgi, candidati all’edizione 2013 del prestigioso premio Design of the Year, promosso dal Design Museum di Londra. I progetti di Fien Muller e Hannes Van Severen nascono dall’incontro tra materiali accuratamente selezionati e esigenze funzionali. Proprio i materiali costituiscono il punto di partenza delle loro investigazioni.

Whereas design mostly finds its origin in plasticity and form, we consider material to be the source from which a piece of furniture grows”

Il raffinato disegno non aggiunge nulla, ma interpreta in modo leggero e ricercato le combinazioni di dettagli e colori, accostati a comporre piccole famiglie di oggetti.

“The furniture is purely functional. We really see them as items of furniture: things to use. They are not sculptures”

Lontani dal definire il loro stile minimalista, Muller Van Severen costruiscono pezzi in edizione limitata, essenziali e rigorosi nelle forme e nei dettagli, ma ricchi nella scelta dei materiali e nella combinazione delle funzioni. La sobria struttura di supporto dello scaffale in ottone regge ripiani di marmo o polietilene colorati. Materiali classici sono resi contemporanei e ridotti a superfici geometriche. I tavoli, i vassoi e gli elementi di illuminazione accostano linee e materiali in combinazioni inedite e affascinanti, nella loro semplicità quasi ovvia, nata dal piacere di anticipare esigenze e situazioni specifiche.